Musica a 360°: Idee in Musica
ISTRUZIONI
• Partire da una semplice idea/stimolo/obiettivo; perché l'artista possa esplorare una serie di possibili
modi per comporre; dipingere un quadro, realizzare un romanzo, una poesia....
• Partire da un idea/esercizio "base"; dal quale creare ulteriori esercizi...."Impara Facendo".....
• Creare relazioni fra le diverse idee/esercizi.
• Cercare di far emergere un impegno critico, sforzo creativo, ricerca e sperimentazione
• Non contrapporre un pensiero "unico"; un altro pensiero unico; bensì di allargare il nostro sguardo
aprendo il nostro punto di vista
• Ascoltare e comprendere,le posizioni altrui. (Dimensione Cooperativa)
• Passare da una visione bipolare a una panoramica più ampia
• Non strutturare le unità didattiche in maniera automatica o da "copione"; ma cercare di far emergere
contemporaneamente, fattori cognitivi, creativi, affettivi ed emozionali
• L'apprendimento deve risultare, multifunzionale e pluridimensionale, consentendo di andare oltre il
singolo ambito disciplinare.
• Costruire una base per successivi apprendimenti ( Imparare ad imparare; Apprendere per la vita....)