Laboratorio 2: La musica che fa pensare. Training Metacognitivo
Apprendimento della TEORIA MUSICALE mediante il problem-solving utilizzando le 10 operazioni cognitive.
Temi sviluppati: note musicali, figure, pause, pentagramma, chiavi, misura o battute, segni di prolungamento, tempo, alterazione, intervalli, scale e tonalità.
Ogni tema o capitolo sviluppa le dieci tecniche/operazioni cognitive.
TECNICHE E STRATEGIE UTILIZZATE:
1. 320 schede operative BASE con utilizzo di varianti (ogni scheda sviluppa da 1 a 6 esercizi/problem-solving)
2. CARTA-GUIDA
3. 80 giochi musicali interattivi BASE con utilizzo di varianti.
Obiettivi del laboratorio 2
1. Potenziamento cognitivo ;
2. Sviluppo del pensiero divergente;
3. Apprendere e modificare processi e strategie cognitive;
4.Promuovere nei bambini/ragazzi,il raggiungimento dell' autonomia; attraverso l'utilizzo di tecniche e metodologie compensative e dispensative;
5. Trasferire determinati processi e strategie cognitive in altri ambiti di apprendimento e nelle diverse esperienze di vita.
SOTTO-OBIETTIVI
1. Valutare le proprie capacità a risolvere un compito;
2. Analizzare le difficoltà del compito;
3. Individuare gli indici più pertinenti per l’ analisi;
4. Selezionare le strategie più idonee per risolvere il compito;
5. Monitorare la qualità del processo di risoluzione;
6. Apprendere dai propri errori.